FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2002 20:00  
Ecco il vero volto del Conte.Un non-umano che più umano non si può,spinto alla distruzione dal più nobile dei sentimenti.In un delirante turbinio di colori ,immagini e suoni vivi,il paradiso della compiacenza carnale come contrappeso alla mancanza d'amore,vediamo la vicenda svolgersi e dipanarsi in un crescendo di vera orrorifica follia,fino alla terribile sentenza:"Siamo divenuti pazzi per servire Dio,tutti quanti"
Già Dio.
Ma Dio dove cazzo sta?Già,Dio è cattivo,Dio è il "factorem damnationis" per Dracula anzichè il "factorem mundi"
Dio è maligno e Dracula si vota a Satana nella sua tragica malignità,nella sua tangibile irrazionalità.
Ecco un altro punto focale:il conflitto tra Fede e Razionalità.Fede di qualsiasi tipo,è chiaro.Dall'entrata in scena del personaggio più curioso del film,il Professor Van Helsing,questo conflitto si fa più accentuato.Infatti Van Helsibng rappresenta il superamento della soglia dellla Ragione,per indagare nel sopranaturale.E paradossalmente Van Helsing è l'antitesi di Dracula in quanto il Conte nutre una Fede pur maligna ma portata all'estremo,mentre Van Helsing anch'esso estremizza un sentimento,ovvero le facoltà della Ragione umana.Il finale segna la sconfitta di questa,grazie alla catarsi finale e al trionfo della Fede buona.
Mi accorgo di aver ridotto troppo il raggio del commento,quindi concludo dicendo che questo è un film davvero stimolante,riflessivo oltrechè tecnicamente superbo.
Un degno compagno per "Intervista col vampiro"
9
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-12-2002 20:18  
quote:
In data 2002-12-19 20:00, seanma scrive:
Ecco il vero volto del Conte.Un non-umano che più umano non si può,spinto alla distruzione dal più nobile dei sentimenti.In un delirante turbinio di colori ,immagini e suoni vivi,il paradiso della compiacenza carnale come contrappeso alla mancanza d'amore,vediamo la vicenda svolgersi e dipanarsi in un crescendo di vera orrorifica follia,fino alla terribile sentenza:"Siamo divenuti pazzi per servire Dio,tutti quanti"
Già Dio.
Ma Dio dove cazzo sta?Già,Dio è cattivo,Dio è il "factorem damnationis" per Dracula anzichè il "factorem mundi"
Dio è maligno e Dracula si vota a Satana nella sua tragica malignità,nella sua tangibile irrazionalità.
Ecco un altro punto focale:il conflitto tra Fede e Razionalità.Fede di qualsiasi tipo,è chiaro.Dall'entrata in scena del personaggio più curioso del film,il Professor Van Helsing,questo conflitto si fa più accentuato.Infatti Van Helsibng rappresenta il superamento della soglia dellla Ragione,per indagare nel sopranaturale.E paradossalmente Van Helsing è l'antitesi di Dracula in quanto il Conte nutre una Fede pur maligna ma portata all'estremo,mentre Van Helsing anch'esso estremizza un sentimento,ovvero le facoltà della Ragione umana.Il finale segna la sconfitta di questa,grazie alla catarsi finale e al trionfo della Fede buona.
Mi accorgo di aver ridotto troppo il raggio del commento,quindi concludo dicendo che questo è un film davvero stimolante,riflessivo oltrechè tecnicamente superbo.
Un degno compagno per "Intervista col vampiro"
9




oddio.....questa recensione mi fa vomitare...dio che schifo....non riesco a leggerla......
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
alepleba


Reg.: 05 Ott 2001
Messaggi: 174
Da: zandobbio (BG)
Inviato: 19-12-2002 20:32  
sono assolutamente d'accordo con te seanma, superbo. Pensa che in questi giorni ho letto il libro di stoker e la cosa che ieri sera mi ha più impressionato è la grande ricostruzione attorno ad una storia originale scritta interamente a diari.
_________________
Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce.

  Visualizza il profilo di alepleba  Invia un messaggio privato a alepleba  Email alepleba  Vai al sito web di alepleba    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2002 20:50  
quote:
In data 2002-12-19 20:18, Quilty scrive:
quote:
In data 2002-12-19 20:00, seanma scrive:
Ecco il vero volto del Conte.Un non-umano che più umano non si può,spinto alla distruzione dal più nobile dei sentimenti.In un delirante turbinio di colori ,immagini e suoni vivi,il paradiso della compiacenza carnale come contrappeso alla mancanza d'amore,vediamo la vicenda svolgersi e dipanarsi in un crescendo di vera orrorifica follia,fino alla terribile sentenza:"Siamo divenuti pazzi per servire Dio,tutti quanti"
Già Dio.
Ma Dio dove cazzo sta?Già,Dio è cattivo,Dio è il "factorem damnationis" per Dracula anzichè il "factorem mundi"
Dio è maligno e Dracula si vota a Satana nella sua tragica malignità,nella sua tangibile irrazionalità.
Ecco un altro punto focale:il conflitto tra Fede e Razionalità.Fede di qualsiasi tipo,è chiaro.Dall'entrata in scena del personaggio più curioso del film,il Professor Van Helsing,questo conflitto si fa più accentuato.Infatti Van Helsibng rappresenta il superamento della soglia dellla Ragione,per indagare nel sopranaturale.E paradossalmente Van Helsing è l'antitesi di Dracula in quanto il Conte nutre una Fede pur maligna ma portata all'estremo,mentre Van Helsing anch'esso estremizza un sentimento,ovvero le facoltà della Ragione umana.Il finale segna la sconfitta di questa,grazie alla catarsi finale e al trionfo della Fede buona.
Mi accorgo di aver ridotto troppo il raggio del commento,quindi concludo dicendo che questo è un film davvero stimolante,riflessivo oltrechè tecnicamente superbo.
Un degno compagno per "Intervista col vampiro"
9




oddio.....questa recensione mi fa vomitare...dio che schifo....non riesco a leggerla......


che coglione che sei...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-12-2002 09:44  
Si le atmosfere, la scenografia... non erano tanto male. Ma io non ci ho visto nient'altro. La trama è stata banalizzata fino a diventare di una noia mortale. Vabbeh è solo un parere personale...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-12-2002 09:54  
Sean scusa, ma la tua recensione è "imprecisa". Io non nulla in contrario se tu dici che il film ti sia piaciuto...ognuno ha i suoi gusti, ma l'analisi che fai di Dracula (del personaggio) è totalmente errata. Il film di Coppola è quello che in assoluto descrive peggio la figura del Conte...facendolo diventare una sorta di "la bella e la bestia", il vampiro non è nulla di tutto ciò...esistono film che descrivono in maniera più "realistica" cosa significa essere un vampiro, Coppola ha diretto un film "pulito", ma lo ha trasformato in una fiaba.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 20-12-2002 10:37  
quote:
In data 2002-12-19 20:50, seanma scrive:

che coglione che sei...




Almeno siamo in due...la prossima volta impari ad argomentare prima di dire che una recensione ti fa schifo.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-12-2002 11:21  
quote:
In data 2002-12-20 09:44, Deeproad scrive:
Si le atmosfere, la scenografia... non erano tanto male. Ma io non ci ho visto nient'altro. La trama è stata banalizzata fino a diventare di una noia mortale. Vabbeh è solo un parere personale...




concordo... il libro è su ben altri livelli
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 13:04  
quote:
In data 2002-12-20 10:37, Quilty scrive:
quote:
In data 2002-12-19 20:50, seanma scrive:

che coglione che sei...




Almeno siamo in due...la prossima volta impari ad argomentare prima di dire che una recensione ti fa schifo.


ehi,bastardo,io nn avrei argomentato le mie obiezioni su quel delirio?metti gli occhiali ,è meglio...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-12-2002 13:13  
c'è baruffa nell'aria
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 13:16  
quote:
In data 2002-12-20 09:54, DemonSeth scrive:
Sean scusa, ma la tua recensione è "imprecisa". Io non nulla in contrario se tu dici che il film ti sia piaciuto...ognuno ha i suoi gusti, ma l'analisi che fai di Dracula (del personaggio) è totalmente errata. Il film di Coppola è quello che in assoluto descrive peggio la figura del Conte...facendolo diventare una sorta di "la bella e la bestia", il vampiro non è nulla di tutto ciò...esistono film che descrivono in maniera più "realistica" cosa significa essere un vampiro, Coppola ha diretto un film "pulito", ma lo ha trasformato in una fiaba.


lo stereotipo draculiano che è passato nella conoscenza popolare credo sia quello impersonato da Lugosi nel 1941:faccia ben poco orrorifica ma cmq una personalità semplicemente di assassino succhiasangue.Questo è lo stereotipo che MI è arrivato da decenni di filtrazioni varie...
Coppola ha il merito di staccarsi da questo stereotipo e di mostrarci un lato romantico del Conte ben poco conosciuto.
La stessa cosa l'ha fatta Branagh con Frankestein:ha appunto sfatato il falso mito del mostro sanguinario dipingendolo come un non-uomo tormentato da se stesso.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 13:54  
mentre dracula,almeno stilisticamente,è notevole,credo che sia difficile per me sostenere lati positivi in quel pasticcio autocompiaciuto che è frankestein di branagh,se non forse la totale fedeltà al romanzo,che però certo non basta a salvare il film,visto che non riesce a spiegare,soprattutto,le ambiguità e le motivazioni che spingon frankenstein a fare ciò che fa.forse la peggior trasposizione di sempre
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 13:58  
quote:
In data 2002-12-20 13:54, badlands scrive:
mentre dracula,almeno stilisticamente,è notevole,credo che sia difficile per me sostenere lati positivi in quel pasticcio autocompiaciuto che è frankestein di branagh,se non forse la totale fedeltà al romanzo,che però certo non basta a salvare il film,visto che non riesce a spiegare,soprattutto,le ambiguità e le motivazioni che spingon frankenstein a fare ciò che fa.forse la peggior trasposizione di sempre
ciao!


caro,continuiamo ad essere in disaccordo!Trovo "Frankestein"un film perfetto o quasi,con un De Niro tornato ai suoi migliori livelli e Branagh sempre grandissimo.Inoltre credo sia molto approfondito e x niente pasticciato.
Stasera riguardalo!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:07  



The Creature: What kind of people is it in which I am comprised? Good people? Bad people?
Victor: Materials. Nothing more.
The Creature: You're wrong.
[Picks up recorder]
The Creature: Did you know I knew how to play this? From which part of me did this knowledge reside? From this mind? From these hands? From this heart? And reading and speaking. Not so much things learned as things remembered.
Victor: Slight trace waves in the brain perhaps.
The Creature: Did you ever consider the consequences of your actions? You made me, and you left me to die. Who am I?
Victor: You? I don't know.
The Creature: And you think that I am evil


Dopo aver letto questo estratto difficilmente non ripenserai a quanto scritto,badlands.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:13  
caro caro,no no,siam proprio in disaccordo,se de niro è grandissimo (qui ci siamo),il trucco è ottimo,le luci ci sono,i costumi e gli ambienti pure,manca l'anima al film,che a mio parere si fa divorare dall'egocentrismo di un attore-pseudoautore che forse avrebbe bisogno di una ridimensionatina.e infatti,quando torna a fare piccoli lavori,vedi gli amici di peter,o nel bel mezzo di un gelido inverno ( è questo il titolo vero?),da il meglio di se.ma quando si pone lui,al centro della scnea,il suo ego rischia di spazzar via tutto il film,causa anche il suo compiacimento.peccato,perchè quando sa tenersi a freno dimostra bagliori di grande attore,come l'ottimo enrico quinto (o quarto,non ricordo).diciamo un'occasione sprecata,attendo sempre con ansia una nuova bella versione di frankestein.un modesto consiglio,se hai la videocasseta di nightmare before cristmas,rivediti il corto di burton,quello si che è davvero originale e ben fatto,non buttar due ore con branagh sotto natale!
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129090 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: